lunedì 13 novembre 2017

Chips di cavolo nero

Una tira l'altra, proprio come le patatine! 
A differenza delle chips di patate, che sono per lo più ricche di amidi, le foglie di cavolo nero hanno un grande quantità di nutrienti sani e, così condite, sono golosissime! Tra le tante, ti segnalo una delle virtù del cavolo nero: la particolare presenza della vitamina C, caratteristica della famiglia a cui appartiene, le crucifere, lo collocano tra i migliori “vaccini” naturali contro virus, dolori e infreddature. Un magnifico farmaco naturale per affrontare al meglio la stagione fredda!

Ingredienti per 6 persone
Cavolo nero g 500
Salsa di soia (per me tamari) 3/4 cucchiai
Olio evo 3 cucchiai
Lievito alimentare (se piace, si può omettere)

Accendi il forno a 200°, modalità ventilato. Lava velocemente le foglie di cavolo nero sotto l'acqua. Asciuga molto bene con una centrifuga da insalata, oppure tampona con uno strofinaccio. Taglia ciascuna foglia a pezzi di 5/6 cm, scarta la parte della costola più dura. Metti le foglie così preparate in una ciotola capiente, condisci con la salsa di soia e l'olio e il lievito alimentare se ti piace ( a me non tanto), sfregando le foglie tra le mani per far aderire il condimento. Se non ami la salsa di soia o non la usi, puoi condire con sale e pepe, il sapore non è proprio lo stesso, ma otterrai comunque una preparazione gustosa. Distribuisci il composto su due teglie ricoperte di carta forno, inforna e cuoci per 10/12 minuti. Io le preferisco calde, anche fredde sono gradevoli.
  Foto di Valentina





SHARE:

6 commenti

  1. Caspita Sandra sei un genio! Ma sono meravigliose queste chips 👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, un genio!! Magari! :) ..comunque sono gustose, ma tanto!!!
      Bacio!

      Elimina
  2. Le adoro follemente ^_^ se ti va puoi portarle al mio contest :-) https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, non riesco mica a starti dietro :)) Ci vediamo da te! ♥

      Elimina
  3. Cara Sandra, che bello sono riuscito a trovare il tuo blog, mi sono messo pure io nei tuoi lettori fissi, e ora ti ho pure nel mio blog roll così ogni tuo nuovo post sarò avvertito subito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, che piacere averti qui! Un caro abbraccio a te ♥

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig