venerdì 21 luglio 2017

Peperoni con la mollica


La stagione più generosa è l'estate, in questo periodo l'orto esplode, la produzione è copiosa.
E' il momento in cui preparo piatti veloci, spesso consumo cibo crudo, dovrei starci poco in cucina...e invece no! Ho ricevuto in regalo una cassetta di peperoncini dolci, un tripudio di verde, rosso e arancio, vuoi non passare un poco di tempo ai fornelli per rendergli onore? I più maturi,  di color rosso intenso, insieme a mandorle e un formaggio vegetale, li ho frullati e sono diventati una sorta di pesto. La parte a media maturazione, arancio-verdi, insieme ad una cipolla bianca ed origano fresco, sono diventati una cremosa salsa da spalmare su crostini di pane, mentre con i verdi ho preparato la ricetta che ti descrivo.

Ingredienti
Peperoncini dolci verdi circa 300 g
Pane grattugiato 3 cucchiai
Formaggio* grattugiato  2 cucchiai
Capperi 1 cucchiaio
Olive verdi 7/8
Aglio 1 spicchio
Origano secco 1 cucchiaino
Olio evo, sale, pepe

*Io ho usato questo formaggio completamente vegetale. Pulisci con cura i peperoni. Io li taglio con una forbice per aprirli completamente a metà ed eliminare tutti i semi. Lava sotto l'acqua corrente. Versa 3 cucchiai di olio in una padella, unisci i peperoni, lo spicchio di aglio schiacciato e fai andare su fuoco medio per 15 minuti. Nel frattempo, mescola, in una ciotola, il pane grattugiato, il formaggio, l'origano, i capperi che avrai sciacquato e strizzato, e le olive.  Versa il composto nella padella  sopra ai peperoni, mescola, copri e cuoci per altri 20 minuti o fino a che la preparazione è asciutta. Infine, alza la fiamma e fai tostare per qualche secondo. Sono molto buoni sia tiepidi che freddi.






SHARE:

4 commenti

  1. Gustossissimi! La semplicità dei tuoi piatti mi conquista. :)
    Un abbraccio cara Sandra, a presto!

    RispondiElimina
  2. Questi sono i doni più preziosi che possano farci :-) Ottime tutte e tre le ricette...sicuramente farei il bis e tris di tutto :-P
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così! ..noi "strane" amiamo regali in Natura :D
      Un bacione !

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig