domenica 11 giugno 2017

Biscotti al burro di arachidi

Biscotti, il mio grande amore.

A volte mi sveglio presto, veramente mi sveglio sempre presto, diciamo alcune volte prima ancora di presto! E mi prende che accendo il forno, cerco formine e farine in velocità, neanche dovesse succedere chissà cosa. Tutto accade in poco più mezz'ora, il più delle volte. Un'ora dopo il risveglio, i biscotti sono pronti,  la cucina è riordinata. Ed io, con una tazza di bevanda calda tra le mani e una pila generosa di biscotti sul tavolo, osservo dalla finestra sempre lo stesso panorama. Ammiro l'abete che è cresciuto a dismisura, si staglia alto verso il cielo, i rami invadono la proprietà del vicino ben oltre la recinzione,. L'esplosione di fiori e foglie della mia aiuola. La luce del giorno che cresce, i suoni delle mille creature che si svegliano.  E, nell'aria, profumo di biscotti!

Ingredienti per circa 60 biscotti diametro 6
Farina di farro g 250
Farina di grano duro g 250
Zucchero integrale g 200
Burro di arachidi g 180
Acqua g 130
Olio di arachidi g 20
Cremortartaro 1 cucchiaino (oppure 5 g bicarbonato e 20 g aceto di mele)
Sale 1 pizzico
Vaniglia in polvere a piacere

In una ciotola capiente sciogli lo zucchero con l'acqua tiepida, aggiungi l'olio, il burro di arachidi, il sale, la vaniglia ed infine il cremortartaro (o il bicarbonato e l'aceto). Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, comincia ad incorporare le farine, precedentemente miscelate e setacciate. Mescola dapprima con un cucchiaio di legno e termina poi sulla spianatoia, usando le mani. Stendi la frolla a 3 mm e, con un taglia biscotti, ricava le forme che preferisci. Adagia su di una teglia ricoperta con carta forno e poni a cuocere a metà altezza del forno, modalità statico a 180° per 12/15 minuti. Una volta raffreddati si conservano in scatole di latta.



Foto di Valentina


SHARE:

6 commenti

  1. Cerco da tempo delle buone ricette con burro d'arachidi e tu che fai? Presenti dei biscotti meravigliosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Maria, ti piaceranno! Un abbraccio cara ♥

      Elimina
  2. Che meraviglia questo lento risveglio in armonia con la cucina e la natura :-)
    Questi biscotti devono essere proprio il giusto modo x iniziare la giornata con l'ottimismo necessario ^_^
    Buona domenica Sandra e a presto <3
    ps: sai che anch'io amo i biscotti?? :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, per me, cominciare la giornata con la preparazione di biscotti è bellissimo, io rimango di buon umore tutto il giorno!
      ..lo so bene che anche tu ami i biscotti ♥
      Felice settimana tesoro :*

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig