giovedì 9 marzo 2017

Funghi ripieni


Dal libro "Cucinare crudo d'inverno"  di Sara Cargnello e Valentina Dalla Pria un'altra sfiziosa ricetta! Anzi... due!
Cito direttamente dal libro " Per questa ricetta ho suggerito una porzione normale di 4 funghi a persona. Tuttavia il risultato è così goloso che potrebbe valere la pena di raddoppiare le dosi e fingere di aver letto male le indicazioni di preparazione". Io posso solo dire che a casa mia vanno letteralmente a ruba e di preparare la porzione normale non ci penso nemmeno!

Ingredienti per 2 persone
Funghi champignon 8
Tamari g 60
Olio e.v.o. 3 cucchiai
Maionese di anacardi g 150
Prezzemolo
Pulisci i funghi, separa gambi dai cappelli e metti questi ultimi in una ciotola a marinare nell'olio con il tamari per 10 minuti. Nel frattempo frulla i gambi insieme alla maionese e il prezzemolo. Una volta pronta l'emulsione farcisci l'incavo dei funghi e servi.
I funghi si possono passare in essiccatore, dopo la marinatura, per 4-5 ore  a 42° , il sapore ne risulterà più accentuato, personalmente non ho provato, io li trovo buonissimi così.
La marinatura dei funghi può essere riutilizzata per altre marinature oppure come condimento per insalate, non buttarla!
Ed ora come preparare la maionese. 
La maionese di anacardi è un delizioso condimento che potrai preparare anche per condire una insalata oppure per intingervi bastoncini di verdure fresche.  Se non trovi gli anacardi puoi sostituirli con mandorle spellate. Si prepara frullando insieme 100 g di frutta secca ammollata in acqua per circa 2 ore, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio di aglio,  sale, paprica a piacere e 100g di acqua, unendo a filo 100 g di olio e.v.o. fino ad avere un composto omogeneo e ben emulsionato. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero 3 giorni in un contenitore ben chiuso.



 Foto di Valentina Dalla Pria




SHARE:

6 commenti

  1. ahahah...io fingerei sicuramente di aver letto male :-P Hanno un aspetto davvero golosissimo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la prima volta ho seguito la ricetta, ma non lo farò mai più, ahaha
      Un bacione!

      Elimina
  2. La maionese di anacardi mi incuriosisce tantissimo. La segno.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. tesoro.. ADORO i funghi! ne vorrei una doppia porzione, si lo so poco fine ed ingorda :-) quindi raddoppia pure, ma triplica anche guarda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona :D ...secondo me queste sono porzioni troppo ridotte, mica noi che siamo golose, no no...
      Un abbraccio ♥

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig