domenica 1 gennaio 2017

Torta al cioccolato vegan e gluten free




Oggi è il primo giorno di un nuovo anno: lo voglio iniziare in dolcezza. Niente propositi... beh ... qualcuno. ... oh dai, non è poi così male decidere di fare meglio, no? Niente stress, solo volontà di fare meglio. In Amore, con dolcezza. Auguri, di cuore, a tutti.



Ingredienti per uno stampo diametro cm 20
*Farina di castagne g 100
*Farina di riso g 80
*Cacao amaro g 20
Formais senza sale (o ricotta) g 80
*Zucchero integrale g 100
*Olio di girasole g 40
Bicarbonato g 8*
Bevanda vegetale di avena gluten free g 170*
Aceto di mele g 30
Glassa al cioccolato e decorazione
Cioccolato fondente g 150
Acqua g 70
Zucchero a velo g 70
*Ingredienti biologici

Sbatti Formais e zucchero fino a che lo zucchero è sciolto, unisci l’olio ed amalgama. Setaccia le farine ed il bicarbonato, unisci al composto alternando con la bevanda all’avena. Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungi l’aceto. Versa in uno stampo oliato e infarinato. Cuoci a 160°, modalità ventilato per 35/40. Sforna e lascia raffreddare su una gratella per dolci. Prepara uno sciroppo con lo zucchero a velo e l’acqua, quando bolle togli dal fornello e versa il cioccolato ridotto a piccoli pezzi. Mescola per sciogliere il cioccolato e raffreddare il composto, l’ideale sarebbe usarlo intorno ai 40°, ma ti puoi regolare toccandolo, quando non ustiona più (scherzo ovviamente, ma fai attenzione, potresti scottarti) si può versare sul dolce. Metti un vassoio sotto la gratella. Versa sul centro della torta, la glassa scivolerà verso il basso, quindi lungo i lati, aiutata dalla forza di gravità. E magari anche da te che inclinerai leggermente il dolce per favorire la glassatura omogenea. Recupera la glassa che colerà,mettila in una sac a poche e forma dei piccoli cerchi, che spezzerai a metà una volta solidificati. La glassa asciuga in un’ora circa, poi applica le decorazioni che, a quel punto, si possono maneggiare. Si conserva a temperatura ambiente in un porta torte chiuso.


Foto di Valentina




SHARE:

3 commenti

  1. Torta magnifica! E complimenti per il design! Buon Anno.

    RispondiElimina
  2. ..direi che come inizio non c'è male ^_*
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Complimenti Sandra: una torta meravigliosa!!!
    Inizi veramente alla grande!! :-D
    Buon 2017 anche a te! ♥

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig