venerdì 6 gennaio 2017

Muffin della Befana



Una tortina profumata di cannella e di arancia per salutare l’ Epifania che, come recita il noto proverbio, tutte le feste si porta via. 




  
Ingredienti per 12 tortine diametro cm 7
*Farina semintegrale g 200
*Zucchero integrale di canna g 100
Bicarbonato g 5
Acqua g 130
*Olio di girasole g 50
*Uvetta g 50
*Mele 2 piccole
*Buccia grattugiata e succo di mezza arancia
*Buccia grattugiata di mezzo limone
*Cannella a piacere
*Aceto di mele g 20
*Ingredienti biologici


Lava l’uvetta con acqua tiepida per eliminare le impurità. Grattugia e riserva la buccia dell’arancia, spremi il succo e metti a macerare l’uvetta. Sbuccia e taglia a pezzetti piccoli una delle mele ed a fettine l’altra. Versa la farina, lo zucchero, la cannella ed il bicarbonato in una ciotola, mescola, unisci le bucce degli agrumi, l’acqua e l’olio. Amalgama, aggiungi la mela a pezzetti, l’uvetta ed il succo d’arancia. Per ultimo unisci l’aceto di mele, mescola velocemente e suddividi l’impasto negli stampini. Appoggia sulla superficie dei dolci le fettine di mela e spolverizza con poco zucchero. Cuoci a 160°, modalità ventilato per 20/25 minuti. Prima di sfornare controlla la cottura inserendo uno stecchino al centro dei dolcetti che dovrà uscire asciutto.


 Foto di Valentina 






SHARE:

6 commenti

  1. Davvero interessante l'aggiunta dell'aceto di mele! Immagino conferisca morbidezza ed aroma. 👏 Buona epifania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, in realtà l'aceto non rilascia aroma. Con il bicarbonato agisce come agente lievitante, così non serve usare il lievito chimico:)
      Un abbraccio cara, buona Epifania <3

      Elimina
  2. Che golosissimo modo di festeggiare la befana :-) Buona giornata Sandrina <3

    RispondiElimina
  3. Ho provato solo una volta a fare un dolce con bicarbonato e aceto di mele e il risultato non mi è piaciuto affatto. Mi sa che ero partita dalla ricetta sbagliata. Segno quindi i tuoi muffin.
    Davvero belli!
    Bacioni e buon anno a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Natalia? Io mi sono trovata benissimo fin dalla prima volta...infatti non compro più il lievito, uso questa combinazione di aceto e bicarbonato in ogni ricetta che prevede il lievito, fammi sapere come ti trovi, se decidi di provare :)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig