venerdì 2 ottobre 2015

Torta al cioccolato




“Oggi ho accanto a me le persone che hanno portato amore
 nella mia vita.” Luma



La festa per il compleanno di Luma è avvenuta in spiaggia, in una giornata di sole e di vento alla fine di settembre. E quali auguri potresti mai fare ad una persona che ti accoglie così alla propria festa di compleanno? Che ogni giorno sia luce. Namastè anima bella.














La ricetta del dolce? Eccola!
Base pan di spagna adattata da quiMousse al cioccolato qui 
Ingredienti per 2 stampi da 20 cm di diametro 
(Puoi anche usarne solo uno e poi tagliare il dolce a metà)

Farina semintegrale g 180
Cacao amaro g 70
Zucchero integrale (o malto di riso o sciroppo d’agave) g 150
Lievito per dolci g 10
Bevanda vegetale al cioccolato g 230
Olio di mais g 60
Aceto di mele g 5 (1 cucchiaio scarso)

Per la farcitura e la decorazione
Cioccolato fondente al 70% g 200
Acqua g 160
Qualche cucchiaio di bevanda al cioccolato
Mirtilli freschi
Zucchero a velo

Setaccia farina e lievito, unisci lo zucchero e mescola. Se decidi di usare malto o sciroppo aggiungilo agli ingredienti liquidi e mescola con cura. Ora incorpora i liquidi alle polveri usando una frusta e amalgama bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Spennella con poco olio la base e i lati di due stampi a cerniera e copri il fondo con la carta forno anch’essa oliata. Versa metà composto, circa 300 g in ogni stampo, livella bene e cuoci in forno preriscaldato a 180°, a metà altezza, modalità statico, per 20 minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro dei dolci che deve uscire asciutto. Mentre le basi raffreddano, prepara la mousse di cioccolato. Spezzetta il cioccolato, mettilo in un tegamino con l’acqua e sciogli a fiamma dolce amalgamando con cura il composto. Fai subito raffreddare ponendo il recipiente in uno più grande con acqua e ghiaccio. Una volta raffreddato, con le fruste, monta il composto di acqua e cioccolato fino a che cambierà di colore divenendo più chiaro ed assumerà una consistenza più soda. La riuscita di questa mousse dipende da molti fattori: il più significativo è la presenza di lecitina di soia nel cioccolato, non “monterà” se nel cioccolato vi è lecitina di mais,  conterà poi la quantità di acqua che determinerà la sofficità della mousse, meno acqua=composto più sodo e viceversa, infine va fatta attenzione alla frullatura, occhio a non esagerare perché potrebbe “separarsi” come accade con la panna montata. Bagna con la bevanda al cioccolato la parte liscia di una base, farcisci con la metà della mousse preparata, bagna la seconda base e ponila sopra alla prima. Ora, con una spatola, ricopri con la mousse rimanente i lati e la sommità del dolce, decora con i mirtilli freschi ed una spolverata di zucchero a velo. Riponi al fresco fino al momento di servire.












SHARE:

17 commenti

  1. Quanto mi piace il mare ... mi manca, mi piacerebbe vivere al mare ... Bellissime immagini, l'amicizia è una cosa preziosa e rara. Buona la tua torta, di questi tempi mi sento molto golosa, avrei sempre voglia di dolci. Un abbraccio grande amica ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro..chissà..magari potrebbe accadere, no? Tutto può accadere ♥
      l'amicizia.. ci sono giorni spettacolari, che solo gli amici sanno regalare, è così!
      Ti abbraccioforteforte :)

      Elimina
  2. Una scelta migliore per festeggiare non si poteva. Tanti auguri ! Con questa torta si festeggia alla grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMO il cioccolato, non c'è storia! E qui ce n'è in quantità !!! ^ ^

      Elimina
  3. Che bellissime emozioni in questo post..siete anime speciali e la torta non poteva essere da meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dolce riesce ad essere strepitosamente buono con pochissimi ingredienti...ecco..un pò come i buoni amici..mica servono tante cose :))

      Elimina
  4. Auguri alla bella ragazza della foto.
    Che buona torta al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, riferirò :) La torta al cioccolato è strabuona, davvero!!

      Elimina
  5. dolce Sandra...che serenità in queste foto oggi...in quel bellissimo dolce al cioccolato mostrato a braccia tese verso di noi.
    Mi piace molto l'abbinamento del cioccolato con la freschezza dei mirtilli!!! ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho rifatta. Stavolta decorata con le fragole, è sempre più buona ..o forse sono io che desidero dolci in questo periodo, non so..comunque ne vado matta !!
      Un caro saluto Eleonora ♥

      Elimina
  6. Che bello poter festeggiare in spiaggia e di questi periodi è ancora più piacevole godere delle belle giornate prima dell'arrivo del freddo vero.
    La torta è carinissima. Auguri alla festeggiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia :) ..in effetti in spiaggia si sta ancora bene! E, finché dura, ce la godiamo ^ ^

      Elimina
  7. In questo post ci sono passata più e più volte senza mai trovare le parole giuste da lasciare... ed anche ora che mi fermo a scrivere non le ho!
    Rimango qui allora, ad assaporare ancora una volta le foto e l'emozione che riescono a trasmettere!!!
    Grazie, come sempre!
    Ti giunga il mio abbraccio, pieno di affetto e un po' di nostalgia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti pensavo ... e mi arriva il tuo abbraccio. Ricambio il tuo affetto e non servono parole, a volte non servono. Davvero. Notte, gioia bella!

      Elimina
  8. Festa splendida e dolce meraviglioso!

    RispondiElimina
  9. Che bello questo post, Sandra, è pieno di amore <3 Auguri, auguri, ancora auguri e tanta felicità! La torta mi piace molto, bella e golosa! Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  10. Queste foto fanno bene al cuore... lo fanno battere più forte, lo riempiono di sorrisi, lo scaldano e lo rallegrano! E che gioia respirare ancora mare, aria estiva e spensierata... sono contenta di essere passata a salutarti, mi hai regalato un bel momento! :-)

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig