venerdì 15 marzo 2013

Plum cake alla zucca




Che buoni questi semplici plum cake!
Veloci da fare, col mio nuovo metodo 1 attrezzo 1 ciotola mi risolvono la colazione in un batter d'occhio! Senza contare che puoi metterci tutto quello che staziona da un po' nel porta frutta e non va finito. Si, perché, non so da te, ma, da me, se rimane un kiwi, per dire, o una banana, stai certa che quella non la vuole nessuno. Stavolta ci ho messo la zucca ed il latte di mandorla, dovevo finirli e volevo provare come stavano insieme. Sono piaciuti a tutti, tanto. Già, ma, per rifarli uguali, devo ricomprare il latte di mandorla!


Ingredienti

Zucca g 250 (peso a crudo)
Zucchero di canna g 150
Burro morbido g 80
Uova medie 2
Farina autolievitante g 250
Latte di mandorla g 80

Procedimento

Cuoci la zucca a vapore o al forno, oppure in pentola , tagliata a piccoli pezzi e con poca acqua fino a che sarà morbida. Lascia raffreddare. Preriscalda il forno a 180°. In una ciotola versa lo zucchero ed il burro, monta col minipimer, aggiungi la zucca, le uova una alla volta continuando a montare col minipimer. Diluisci con il latte e poi versa la farina, amalgama bene per sciogliere i grumi e distribuisci il composto nei pirottini, riempiendoli per non più della metà. Inforna a metà altezza e cuoci per 20 minuti.


Con questo dolce partecipo al contest  di Donatella del blog Fiordirosmarino
per la categoria  Giallo  
Lo so che , essendoci la zucca, il colore più appropriato poteva sembrare l'arancione,
ma l'interno del plum cake è innegabilmente giallo! :)

Aggiornamento:
D'accordo con Donatella s'è deciso che vince il colore della zucca: perciò la ricetta concorre nella categoria  Arancione

Il contest di Donatella


Questa immagine è il mio contributo per il "Mercoledì Monokromo"


ospitato questa settimana da Cafe Lynnylu , evento creato da Susan.
Trovi le regole per partecipare qui.





SHARE:

52 commenti

  1. mai provato...chissà che buono!!!

    RispondiElimina
  2. Che colore stupendo!
    Qualunque cosa ti capiti sotto mano sei sempre al massimo della creatività.
    Grazie per l'assaggio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono momenti propizi alla creatività ^_^ bisogna non sprecare, assolutamente!
      Baci Seddy!

      Elimina
  3. Carissima, hai ragione, il colore del plumcake è giallo, ma la zucca è arancione.
    Io li metterei nella categoria arancione...che dici?
    Fammi sapere, così poi la inserisco. Baci
    P.S. Sono magnifici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, sono felice che ti piacciano :)
      Per il colore lascio decidere a te , per me è una gioia partecipare!
      Come dicevo anche nel post, avevo il dubbio che il colore più appropriato fosse proprio l'arancione!Arancione sia! :)
      Baci!

      Elimina
    2. Ok, allora arancione...la inserisco subito!

      Elimina
  4. Ho ancora della zucca nel congelatore, direi che utilizzarla per fare questi plum cake è il meglio che possa fare ! Mi hai dato un'ottima idea e un'ottima ricetta :)
    Brava Sandra , veramente belli e buoni ! Un saluto e buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veloci, morbidi e piacciono a tutti!
      Felice fine settimana, baci!

      Elimina
  5. devono essere proprio buoni, copio la ricetta e poichè anche da me ciò che rimane da solo in giro(frigo o portafrutta) nessuno lo mangia lo userò per arricchire questi buoni dolci da colazione. Grazie a presto

    RispondiElimina
  6. BUONOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! LO VOLEVO PREPARARE PURE IO DATO CHE HO LA ZUCCA IN CASA! infatti ultimamente sto pubblicando solo ricette con la zucca sul mio blog http://fancyfactorylab.blogspot.it/
    fatti un giro e fammi sapere che ne pensi dato che sono nuovo nel mondo del blogging :)
    un caro saluto!
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso molto la zucca, la metto un po' dappertutto ^_^
      Vengo a trovarti, ciao! :)

      Elimina
  7. Sandrina...mi fai svenire ora..avevo giusto voglia di un dolcino semplice..sei una tentatrice ! Ti abbraccio e mi mangio con gli occhi queste meraviglie :*

    RispondiElimina
  8. Sandrina, i miei complimenti! Una delizia e che colore solare...! Un abbraccio e felice week end, amica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore è di un'allegria esplosiva ^_^ e ce n'è bisogno , altroché..
      Un bacio grande Ely ♥

      Elimina
  9. Grande Shakespeare... :) Io mi perdo sempre nella colonnina di destra, lo sai :D Questo cake deve essere di un buono... voglia di assaggiarlo subito! :D Salvo la ricetta, devo provarlo, mi piace la zucca nei dolci e mi piace lo zucchero di canna negli impasti... poi quel latte di mandorle... mmm :) Complimenti e un abbraccio forte forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi è capitato di conoscere qualcuno che non ama granché la musica? E ancora non ci credo, mi sembra impossibile...mah!
      Anche io amo molto lo zucchero di canna nei dolci e la zucca, beh, la metto un po' dappertutto :)il latte di mandorla invece è una new entry ma ha funzionato bene:)
      Fammi sapere che ne pensi , se la provi.
      Buon fine settimana, un bacione!!

      Elimina
    2. Diffidare... diffidare di chi non ama la musica e gli animali... lo diceva sempre mio nonno ;) Cake inserito nei preferiti, appena riesco lo provo e ti faccio sapere ;) Bacio :) :**

      Elimina
    3. Avrei dovuto diffidarne infatti! I nonni non sbagliano:)

      Elimina
  10. che bel plum cake sofficioso! con la zucca mai provato, rimedio al piu presto! baci!

    RispondiElimina
  11. sono proprio belli morbidi, vorrei averli qui per domani mattina e invece mi tocca farli... la zucca ce l'ho! buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si fa presto presto, davvero!^_^
      Buona notte Stefania! :)

      Elimina
  12. Sai che, nonostante io non ami la zucca, questo plum cake, forse, potrei provarlo! Mi sembra davvero un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca non si sente, dà colore e morbidezza, ma il sapore è "coperto" dal latte di mandorla, prova!
      Ciao:)

      Elimina
  13. Un plumcake da leccarsi i baffi.... ed un colore che promette veramente bene! Buon WE a te!

    RispondiElimina
  14. Sandrina cara che bontà....ci credi che quelli industriali mi fanno venire una tremenda acidità?! :( il tuo genuino è anche più bello da vedere.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non compro dolci industriali perché ci sento sempre sapori "strani". Sono convinta che molti malesseri siano legati alle pietanze pronte che troviamo nei supermercati, ma convintissima!
      Guarda, questo dolce si fa in un lampo, davvero, e poi ci metti quello che vuoi!
      Buona domenica :*

      Elimina
  15. ha un colore che ti cattura...poi è sofficissimo e delizioso, che volere di più?!
    Buonissima domenica, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la zucca anche per questo, il colore che regala alle preparazioni è allegrissimo!
      Ciao cara, buona domenica a te! :*

      Elimina
  16. Mmmm sembra molto invitante! proverò a farlo, spero di riuscirci!
    molto carino il tuo blog!
    passa dal mio se ti va e seguimi con google friend connect e facebook :) ricambio! fammi sapere con un commento sul mio blog se decidi di seguirmi, mi farà molto piacere ;)
    http://julssulmondo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Giulia, sei molto gentile:) Passo volentieri a trovarti, ciao!

      Elimina
  17. Davvero interessante questo dolce, secondo te posso usare la farina normale e un poco di lievito? Non vorrei comprare un altro tipo di farina ...
    Grazie e un bacio

    ps domani penso di postare la prima colomba della stagione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi usare farina con un poco di lievito :)
      Io l'ho presa in offertissima, quando decido di comprare farine è difficile fermarmi ^_^
      Brava, io ancora non mi sono decisa, ma almeno una colomba la vorrei fare, o forse una veneziana, non so ancora..
      Intanto verrò a vedere la tua, ciao Terry! :*

      Elimina
  18. Bella ricetta Sandra ,incuriosisce molto l'accostamento zucca e latte di mandorla. Che sia buona non ho dubbi.
    A presto,baci baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno benissimo insieme, almeno per me !:)
      Bacioni!

      Elimina
  19. Ciao Sandra!
    Buonissimi e coloratissimi questi plum cake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che hanno un bellissimo colore? Mettono allegria!
      Ciao Silvia! :*

      Elimina
  20. e non c'è storia, io vengo a vivere da te, mi vuoi come bambina un po' cresciuta?
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!!..tu ed io che ciabattiamo in cucina, ci pensi? ^_^
      Baci!

      Elimina
  21. quanto ne vorrei uno domani mattina a colazione. Sono sicura che pucciarli sia fantastico :-) Baciii

    RispondiElimina
  22. Sandra l'aspetto è davvero invitante ed il colore della zucca dona molto...
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tanto quel colore così vivace!! Un baciotto a te!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig