domenica 16 dicembre 2012

Triangoli arancia e mandorle


La mia ricetta per la raccolta: " I Biscotti di Natale"




Triangoli arancia e mandorle


Che freddo fa ... il cielo è grigio...
si sta così bene al calduccio in casa. 
Guardo dalla finestra e vedo lampeggiare le luci 
colorate delle  decorazioni natalizie .  
Penso : "  Si , dai,  preparo
solo un piccolo impasto per fare biscotti, l'ultimo!" 
Apro gli sportelli della cucina
e li richiudo, 
 i sensi  di colpa mi assalgono, 
le mie commissioni sarebbero urgenti...
"sarebbero" appunto...
 devo allontanarmi dalla cucina e uscire,
 ma non riesco a decidermi..
arrivo fino all'ingresso,
 apro appena la porta e una folata di gelo
mi investe.
Ci rinuncio.
In fin dei conti anche preparare biscotti
è una buona cosa , no?
Preparo i biscotti! E non saranno gli ultimi. :)







Ingredienti

Farina 00 g 250
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Zucchero semolato fine g 70
Burro g 125
Buccia grattugiata di 1 arancia

Per farcire
Buccia d'arancia candita g 100
Mandorle pelate in farina g 100
Succo di 1 arancia

per decorare 
glassa di zucchero a velo e succo d'arancia q.b.








Setaccia la farina col lievito, aggiungi lo zucchero e  la buccia grattugiata, amalgama col burro, avvolgi
l'impasto con la pellicola e metti in frigo per  un'ora o più , se hai tempo.
Nel frattempo trita finemente l'arancia candita e le mandorle e mescola  il tutto col succo d'arancia.
Infarina leggermente la spianatoia, dividi all'incirca a metà la pasta, una lasciala più abbondante.
Stendi la prima sfoglia, quella più grande, a misura di una teglia quadrata ( misura 22 x 22 )coprendo
anche i lati, distribuisci il ripieno di mandorle e arancia e copri con la seconda sfoglia sigillando bene.
Inforna a 180° e cuoci per 18/20 minuti, non deve scurire, solo dorare. Mentre il dolce cuoce
prepara una glassa fluida mescolando lo zucchero a velo col succo d'arancia.
Sforna il dolce e spalmalo subito, ancora caldo , con la glassa. Lasciala cadere sul dolce e
stendi con una spatola senza ripassare dove stendi o la glassa si romperà.
Una volta che sarà ben freddo taglia a quadrati di 4 cm di lato che dividerai a metà per ottenere
i triangoli. Se ti piace puoi   decorarli con pezzettini di arancia candita e servirli su pirottini di carta.
Si conservano in contenitori chiusi ermeticamente .











Anche questa ricetta fa parte della raccolta:   I Biscotti di Natale




SHARE:

45 commenti

  1. sono deliziosi,mmmmmmm che profumino!!!complimenti sn bellissimi

    RispondiElimina
  2. mamma mia Sandra tu sforni biscotti uno meglio dell'altro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dici?..mi dò una calmata? :D ciao Ombretta , un baciotto!

      Elimina
  3. Anche questi sono un vero spettacolo!
    Qui a Roma non fa freddo, ma la voglia di uscire dopo una settimana fuori per lavoro e prossima allo zero! anche io ho il forno acceso!
    Bacetto e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi va un pochino meglio, ma ieri ...brrrr...una umidità..c'è poco da fare, si sta bene in casa! Un bacio stella!

      Elimina
  4. Sandra, non ho parole! Sono deliziosi anche questi, non sbagli un colpo! Anzi.. un'infornata!! <3 Sei un mito. La tengo presente perchè devono essere strepitosi! Un abbraccio tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia mia, magari! Ogni tanto toppo pure io! :))
      Ti abbraccio forte ♥

      Elimina
  5. Questo biscotto è magnifico!!!
    Se continuo a guardare quest'anno non finirò più di fare biscotti.....
    basta smettetela di postare queste meraviglie!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia! Mi sa che sono molto simili a quelli che ha preparato l'altro giorno mia mamma. Appena torno a casa assaggio ^_^
    Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale , com'erano i biscotti di mamma? Un bacio bella!

      Elimina
  7. Hanno un aspetto delizioso!Bravaaaa!
    Ciao Susy

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!! Hai fatto bene a non uscire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, neanche con le cannonate sarei uscita! :) Un bacio cara!

      Elimina
  9. Buonissimo questo dolce! Spero di riuscire a farlo e ti farò sapere!
    Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto, spero proprio che lo provi! Un bacio cara!

      Elimina
  10. Direo che è stata proprio una bella idea non uscire...meglio i biscotti!!! Li proverò assolutamente! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi fai sapere , vero Magda? Un bacio grande cara!

      Elimina
  11. Complimenti Sandra, sono fantastici!!
    Assolutamente da replicare!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, una felice settimana anche a te, baci!

      Elimina
  12. Che belli che sono:) L'arancia e le mandorle inseme mi piacciono moltissimo:) Buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro anche io, sono il " cibo conforto" dell'inverno per me!
      Un bacio Mary!

      Elimina
  13. Ciao Sandra :) Che buoniiiii :D Devono essere di quelli che si sciolgono in bocca, come piace a me... poi con l'arancia, una delizia! :D Salvo la ricetta! E... non smettere di fare biscotti, eh! :D Un abbraccio, buona serata e buon inizio settimana! P.s.: ho pubblicato i biscotti per te e per Stefania ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, arrivo!!!! Perdonami , ma davvero le ore volano e faccio ...il possibile, ma è poco , lo so! Ma ora passo da te, un bacio!

      Elimina
  14. Ed hai fatto bene, con questo freddo è molto meglio stare a casa a spignattare e a godersi l'assaggio che in questo caso sarà stato sicuramente al top.
    Buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, ciao cara..eh, me li assaggio si!..la bilancia conferma! :)
      Buona settimana cara!

      Elimina
  15. Troppo carini anche questi sembrano dei piccoli e dolci tramezzini! a presto mia cara mi vado a scaldareeee!
    Z&C

    RispondiElimina
  16. Irresistibili!!!
    La farcia mi piace davvero tanto..
    Profumati e frollosi.
    Ne rubo uno!!
    Brava cara e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, grazie che sei passata, te ne regalo quanti ne vuoi!
      Un bacio!

      Elimina
  17. Ketty mi ha tolto le parole di bocca, sembrano dei mini.tramezzini, fantastici!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero mini tramaezzini Elisabetta, avete ragione! :)
      Un bacio cara!

      Elimina
  18. Ma che meraviglia, mi hai fatto venir voglia di prepararli e ho anche l'arancia candita ancora da provare :).
    Ciao, Angela

    RispondiElimina
  19. Mi sembrano golosissimi ... adoro le mandorle e la scorza delle arance, la metto dappertutto! Bravissima Sandra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, grazie tesoro!Amo anche io tantissimo l'arancia!A presto cara!

      Elimina
  20. Questi son proprio buoni!!!! Ma buoni buoni!!!!
    Se non riesco più a passare da te ti auguro un felice e sereno Natale!!

    Bacioni,Lorena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riusciamo a sentirci ancora, comunque , se così non fosse, ti faccio tanto tanti auguri di cuore anche io!
      Baci!

      Elimina
  21. Sandra...li ho fatti oggi! I tuoi sono bellissimi, i miei un po' meno...ma sono buonissimi! Non so se riuscirò a farne arrivare qualcuno a fine settimana...
    Grazie per la ricettina, domani vedrò di provarne un altro dei tuoi.
    Ciao, un caro saluto. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mafi, tu mi fai felice! Sono tanto buoni, vero?Piacciono anche a me e a tutti in famiglia, è uno dei biscotti che non devono mancare, altrimenti brontolano! Un bacio cara , e grazie!

      Elimina
  22. Hanno proprio un bell'aspetto! Poi a triangolini sono ancora più sfiziosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due morsetti e sono già finiti! :D Un bacio bella!

      Elimina
  23. Ho le mandorle dei miei campi e... in Sicilia tante arance. Grazie per questa ricetta "triangolare"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le arance di Sicilia, che meraviglia! E che bontà! Prego Calogero, è un piacere!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig