sabato 29 dicembre 2012

Fossette golose





La mia ricetta per la raccolta " I Biscotti di Natale"




Le fossette golose


Ancora uno, poi basta! ...forse..  :)
Prima di avere questo spazio, il blog intendo,
frequentavo un forum di cucina ed è stato lì
che ho scoperto questi biscotti.
Ho sempre seguito la ricetta di Angelica e ,
 fin dalla prima volta che li ho preparati, 
sono piaciuti tantissimo a tutti.
Si prestano a tutte le varianti che ti
possono venire in mente, puoi eliminare 
il cioccolato dall'impasto e metterci farina 
di mandorle o di nocciole o addirittura di pistacchi, 
comunque li farai saranno belli. E buonissimi!!!






Ingredienti *
Farina 00 g 200
Amido di mais g 25
Cacao amaro g 20
Lievito per dolci 1 punta di cucchiaino
Sale 1 pizzico
Burro g 160
Tuorli 2
Zucchero g 100

Per la finitura
Zucchero semolato
Cioccolato bianco g 200

* Rispetto alla ricetta originale io ho adattato le quantità degli ingredienti alle mie esigenze.
Setaccia insieme le polveri tranne lo zucchero che userai per montare il burro. Unisci un tuorlo
alla volta e poi le polveri  fino ad avere un composto unito simile ad una frolla. Avvolgi con la 
pellicola e metti in frigo per 30 minuti. Accendi il forno a 180°.
Prepara dello zucchero semolato  su di un piatto. Preleva piccoli pezzi dall'impasto 
forma delle palline, io le ho pesate , ognuna era  9 grammi , passale nello zucchero 
poi con il manico di un mestolo pratica una fossetta al centro di ogni pallina.
Posale su una teglia, inforna e cuoci per 10 minuti. Ritira dal forno e , senza scottarti, 
premi nuovamente la fossetta al centro del biscotto, in cottura si sarà nuovamente alzata.
Scalda il cioccolato. Io faccio così. Riempio una sacca da pasticceria, la metto in microonde
a 350° per 2 minuti, poi la manipolo un pò e aziono di nuovo per 30 secondi alla volta fino ad 
avere la consistenza che mi serve.Tu , se ti trovi meglio, sciogli il cioccolato a bagnomaria o
come sei abituata.  Taglia la punta della sac a poche e riempi le fossette col cioccolato fuso. 
Fai raffreddare su una gratella. Se ne fai molti puoi conservarli in un contenitore di latta.













Anche questa ricetta  fa parte della raccolta  I Biscotti di Natale







SHARE:

47 commenti

  1. Ciao!
    Stamattina ho pubblicato anche io questa ricetta... eheheheh.... esattamente la stessa... anche io copiata da cookaround... ma, non ricordavo nè il nome esatto dei biscotti, ne tanto meno l'autrice... quel vizio che avevo all' inizio di scrivere solo le ricette su foglietti.... ora però che ho letto la tua... beh, vado ad aggiungere subito il link...
    Ah, ti sono venute benissimo... anche io le adoro, sono ottime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi... post aggiornato... e ti ho pure menzionata! :-)
      PS: ero convinta di essere già iscritta tra i tuoi follower... e invece... va beh, già ti seguivo da google+... ora mi sono pure iscritta qui! :-)
      CIAO!

      Elimina
    2. Ciao cara, benvenuta! Bella questa cosa di mettere la stessa ricetta ^_^ Grazie di esserti unita ai miei sostenitori, ricambio con piacere! A presto e tanti auguri di un felice anno nuovo!

      Elimina
  2. Sono buonissimi! Li ho preparati anch'io lo scorso anno!:D Colgo l'occasione per augurarti un sereno 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ines, ricambio gli auguri con affetto!Buon anno cara!

      Elimina
  3. Ciao Sandra :) Buonissime queste fossette, davvero golose e da provare assolutamente! :D Complimenti, ti abbraccio forte e ti auguro un nuovo anno felicissimo e che realizzi tutto i tuoi desideri :) Auguroni! :) :**

    RispondiElimina
  4. ...che piccoli bottoncini golosi e coccolosi!
    Mi salvo la ricettina, in questo momento avrei bisogno di tanta dolcezza...me li gusto con gli occhi, pazienza! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia, spero che sia solo una nuvola di passaggio...hai visto che ho "preso" dal tuo blog quella bellissima citazione dal film "tutti insieme appassionatamente"? Sai, leggevo il tuo blog stamattina e devo dire che quella frase , così gioiosa, mi ha messo di buonumore , ho pensato che potrebbe rallegrare qualcun altro, ti auguro che l'allegria faccia un piccolo giro e poi ritorni a te!Un abbraccio ♥

      Elimina
  5. sono una meraviglia,golose e invitanti...come sempre...un abbraccio e AUGURI PER UN MERAVIGLIOSO 2013 !!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Altrochè golosi.. sono divini!! <3 Bellissimi e tanto buoni, amica cara. Per te, un anno meraviglioso pieno di salute, amore e pace. Pieno di dolcezza e tenerezza.. di sogni esauditi e voli del cuore. <3 Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto bella sei Ely, che il bene che doni ti torni centuplicato.
      Ti auguro che ogni tuo sogno si avveri, con tutto il cuore ♥

      Elimina
  7. Questi biscottini sono deliziosi e davvero molto belli, brava!!!
    Un bacione e tanti auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia tesoro, tanti tanti auguri a te, buon anno!!

      Elimina
  8. Tesoro mio..ma sai che oggi avevo voglia di regalarmi una ricetta bella e golosa come questa ?? Sei una tentatrice ;)
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia dolce Mary, che il sole splenda sereno per te!Mi prendo tutto l'abbraccio e ti mando un bacione!

      Elimina
  9. Da anni questa ricetta staziona in una mia cartella; questi biscotti mi sono piaciuti tantissimo e proprio per questo ancora non li ho provati ( sono strana vero? ).
    Grazie per averla postata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, devi farli!..e no, non sei affatto strana, sei speciale! ♥
      Felice nuovo anno!

      Elimina
  10. Li proverò, un abbraccio e Buon Anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi farai sapere se ti sono piaciuti? Un bacione e tanti auguri di un felice anno nuovo!

      Elimina
  11. Buonissimi, golosissimi..e copiatissimi!!! ;-)
    Adesso che ho la ricettina li farò presto!!
    Non dovessimo sentirci ancora, ti auguro con tutto il cuore un felice anno!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! Auguri a te, alla tua bella famiglia, che sia un anno pieno pieno di felicità, salute e serenità! Un abbraccio!

      Elimina
  12. Devono essere ottime!!
    Bravissima Sandra!!
    Un abbraccio e auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono , ti assicuro! Un bacio e tanti cari auguri Carmen!

      Elimina
  13. Sandra! quando passo a ritirare il mio vassoietto di biscotti? anche questi sono fantastici davvero! sei sempre il top!
    Tanti auguri e buon anno!
    A presto
    francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, sei un tesoro! Passa quando vuoi :)
      Cari auguri, che sia un anno pieno di cose belle e buone!

      Elimina
  14. Ma che belli e buoni questi biscotti!!! Da provare! E nel frattempo ne approfitto per farti mille auguri per un nuovo anno pieno di ..., pieno di,... pieno di tutto quello che vuoi tu!

    RispondiElimina
  15. Sono assolutamente fantastici. Mi piacciono tantissimo questi biscottini con la goccia. Penso che potrei mangiarne fino a terminare l'ultima briciola da quanto appaiono golosi. Li proverò sicuramente... appena smaltisco un po' degli zuccheri accumulati durante queste feste.
    Tantissimi Auguri per uno splendido 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia , davvero!!..pensa che mi aveva sfiorata l'idea della palestra, ma l'ho accantonata subito! :D
      Tanti auguri a te!

      Elimina
  16. Tra gli ultimi gioielli..insieme a tutti i deliziosi biscottini..valgono la fortuna e il piacere di leggere un blog d'eccellenza.
    Grazie e anche a te tanti cari Auguri Sandrina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, leggere questo da te..beh, mi inorgoglisce non poco.
      Grazie, un abbraccio!

      Elimina
  17. Anch'io arrivo da quello stesso forum e queste fossette golose sono diventate un mio cavallo di battaglia...non ho mai cambiato nulla perchè i miei le adorano così come sono!!!!!
    Colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri di un felicissimo 2013...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari ci saremo anche incrociate!Quale era il tuo nick?..il mio sempre *sandra*.
      Cari auguri a voi!

      Elimina
  18. Che meraviglia e complimeenti per il tuo blog!. Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adri , che piacere conoscerti!! Buon anno a te, felice e sereno!

      Elimina
  19. Girando in rete per scambiare gli auguri ho visto il tuo blog e i tuoi biscottini sono una delizia da vedere e penso da gustare.....quando un blog mi piace lo seguo per cui mi iscrivo tra i tuoi lettori fissi ....ciao Tanti Auguri e complimenti per BLOG e ricette ciaoo Lia

    RispondiElimina
  20. Ciao! Mamma che stupenda ricetta! Devo assolutamente provare perchè sembrano squisiti! Complimenti!
    Ti andrebbe se ci seguissimo a vicenda? Mi farebbe molto piacere averti tra le mie followers!
    http://ilmondodilella88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni, provali!
      Vengo a trovarti, a presto Marcella!

      Elimina
  21. ciao Sandra..
    giusti giusti da preparare in tempo per l'ora del the..
    :)

    RispondiElimina
  22. Wow! Davvero interessanti questi biscotti... Natale oramai è passato ma vanno bene di ssicuro in qualunque momento dell'anno!
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono fare anche dopo Natale, altroché! Ciao Barbara!:)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig