lunedì 24 dicembre 2012

Fiocchi di neve


La mia ricetta per la raccolta "I Biscotti di Natale"



Fiocchi di neve


Non nevica dalla mie parti, no.
Il tempo, inteso come meteo, è tutt'altro che natalizio, 
è uggioso, umido , c'è una densa nebbia che nasconde il sole.
Le previsioni dicono che ci sarà un rialzo delle temperature, 
almeno se ne andrà via la nebbia,  spero..
Comunque poco importa  che tempo farà,
io  trascorrerò questi due giorni 
senza accendere il pc e dedicandomi 
completamente alla mia famiglia.
A te che mi leggi auguro di passare ore serene,
in compagnia di persone che ami,
circondata di affetto.
A te , e a chiunque passi di qui,
 tanti tanti auguri di buon Natale.








        
                           
 Ingredienti

Burro g 120
Zucchero a velo g 50
Farina 00 g 100
Amido o Fecola g 100
Tuorli sodi 2
Sale 1 pizzico
Vaniglia  ( polvere , semi o vanillina)

Per decorare

Piccole meringhe
Cioccolata bianca
Zucchero a velo

Questa ricetta prevede l'uso dei tuorli sodi, se vuoi puoi bollire l'uovo intero e usare l'albume 
per arricchire una insalata, oppure , come faccio io , sguscia le uova, separa tuorli ed albumi
e con questi ultimi prepara delle meringhe .
Immergi i tuorli in acqua bollente e cuoci per 7/8 minuti. Nella ciotola della planetaria mescola
le farine e lo zucchero, incorpora il burro, aggiungi i tuorli passati al setaccio, il sale e la vaniglia.
Fai riposare l'impasto avvolto nella pellicola per un'ora in frigorifero.
Stendi la pasta sottile e, con una formina , ricava tanti fiocchi . Dopo aver cotto la prima teglia
di biscotti io  ho deciso di stendere la pasta leggermente più spessa, circa mezzo centimetro, 
i primi biscotti  erano troppo sottili e molto fragili, si rompevano facilmente. Peccato , 
mi piaceva molto il fiocco di neve "doppio", ci riproverò con un altro impasto.
Ho infornato i biscotti più spessi a 170° e ho cotto per 15 minuti, non devono colorire.
Ho usato delle minuscole meringhe per decorarli, attaccandole al biscotto con poca cioccolata 
bianca e spolverato abbondantemente con zucchero a velo.






La ricetta delle meringhe

Pesa l'albume e calcola il doppio del peso di zucchero semolato. Comincia a sbattere l'albume, 
quando vedi le prime bollicine versa lo zucchero poco alla volta e monta per almeno 15 minuti.
Se vuoi meringhe più dense aumenta lo zucchero semolato. Aggiungi qualche goccia di 
succo di limone per togliere il sapore di uovo, metti il composto in una sacca da pasticceria e 
spremi piccoli ciuffi su una teglia coperta con della carta forno.
Cuoci a bassa temperatura,  90 °per almeno due ore.
Controlla che siano asciutte , altrimenti prolunga la cottura. 












Anche questa ricetta va a far parte della raccolta  I Biscotti di Natale






SHARE:

28 commenti

  1. Grazie per questi meravigliosi fiocchi di neve :)
    Buon Natale ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Sandra molto eleganti questi biscotti (come tutte le meraviglie che prepari del resto!!)!
    Buon Natale, un bacio!
    Eli

    RispondiElimina
  3. Tantissimi Auguri Sandra a te e ai tuoi cari!
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  4. tanti auguri di un sereno Natale !!!!

    RispondiElimina
  5. Sono davvero molto molto belli. Auguri, Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. ★*˚° Tanti Auguri e un sereno Natale! ★*˚°
    Incoronata

    RispondiElimina
  7. Ma che carini questi fiocchetti! Una meraviglia.
    Tanti Auguri!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belli Susy!!
    Sei bravissima!!
    Un bacione e auguri
    Carmen

    RispondiElimina
  9. una bella idea per Natale mi piace molto complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ..in mancanza della neve vera mi consolo così! :)
      Un bacio, auguri!

      Elimina
  10. Ciao Sandra :) Le tue proposte sono sempre deliziose e le tue foto magiche, complimenti :) Adoro i tuorli sodi nella frolla, il risultato è squisito :D Un abbraccio forte e tanti auguri di buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, li amo anche io, tanto! Tanti tanti auguri, di cuore!!

      Elimina
  11. bellissimi questi biscotti i niei complimenti!

    RispondiElimina
  12. amazing your snowflakes!
    see you! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso..non conosco l'inglese! Ma mi sono fatta aiutare per la traduzione ;) Grazie Paola, sei gentilissima!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig