mercoledì 5 dicembre 2012

Domino



La mia ricetta per la raccolta " I Biscotti di Natale"





Domino



 Ho un amore speciale per questo biscotto, sarà perché è tra i primi
che ho fatto , sarà perché è un po' laborioso e a me piace mettermi
alla prova, sarà perché nella preparazione ci vedo tanti significati,
sarà perché è buono, ma questo è il "mio" biscotto di Natale...
Non è particolarmente difficile, certo, occorrono attenzione e perizia..
La pasta va lavorata amalgamando bene gli ingredienti e nel giusto 
ordine, la farcitura non deve essere ne troppa ne poca, pena una 
"stonatura" nel gusto, la divisione in piccole forme va fatta con 
cura ché la pasta è delicata da tagliare, la glassatura richiede 
concentrazione per  la temperatura che va tenuta costante, 
infine hai la decorazione finale che , tutto sommato non richiede 
manualità particolari, qualche goccia di cioccolato lasciata 
cadere da un cucchiaino può bastare .
Forse, esteticamente, il risultato
non rende tanta dedizione , ma credimi se ti dico 
che è un biscotto da provare!









Ingredienti per l'impasto

Burro morbido g 150
Zucchero semolato g 150
Vaniglia semi  o una bustina di vanillina
Uova medie 3
Cioccolato fondente grattugiato g 100
Farina di nocciole g 150
Fiocchi d'avena teneri g 50
Farina 00 g 50

Per la farcitura

Gelatina di lamponi g 225
Pasta di marzapane g 100

Per la finitura
Cioccolato fondente  g 400
Cioccolato al latte q.b.
Nocciole q.b.










Prima di cominciare puoi accendere il forno, la temperatura che ti serve è 175°
Lavora a crema il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, aggiungi le uova, una alla volta.
Mentre le fruste montano il composto grattugia il cioccolato. Anche quest'anno mi sono ricordata
quando ormai l'avevo grattugiato che volevo provare ad aggiungerlo fuso..lo farò l'anno prossimo!
Frulla i fiocchi d'avena e mischiali alla farina , poi aggiungi il cioccolato e le nocciole in farina.
Mescola bene tutti gli ingredienti. Prepara un foglio di carta forno della misura della tua teglia .
Io non metto tutto il composto, ne tengo da parte un terzo che cuocio in un secondo momento.
Ho provato a cuocere tutto in una volta, ma il biscotto viene troppo alto ed io lo preferisco basso.
Spalma l'impasto cercando di stenderlo in modo regolare , puoi aiutarti bagnando la lama della 
spatola. Ora dovrai regolarti tu e tenere d'occhio la cottura perché dipende dall'altezza a cui 
lo hai steso e dal tuo forno, nel mio cuoce in 15 minuti. Aspetta che raffreddi, poi tagli a metà.
Scalda leggermente la gelatina , la stenderai più facilmente. Io non ho trovato la gelatina, ho 
passato al setaccio la marmellata di lamponi per togliere tutti i semi.Stendi la pasta di marzapane
in una sfoglia sottile , aiutati spolverando il mattarello e la spianatoia di zucchero a velo, devi
ottenere un rettangolo che copra metà della pasta cotta. Stendi la marmellata su una delle 
due metà, sovrapponi il marzapane . Ora spennella di marmellata l'altra metà e , facendo 
combaciare, chiudi  in modo che il fondo della pasta venga sopra , così avrai una superficie 
più liscia perché era a contatto col fondo della teglia .



Adesso devi tagliare dei quadratini o dei rettangolini , ti consiglio di farli piccoli, sono più
belli e più semplici da decorare, se raffreddi tutto in freezer per una mezz'ora , sarai facilitata,
ma non è indispensabile. Una volta tagliati  copri di cioccolato fondente. Io faccio così.
Scaldo  il cioccolato nel microonde, mescolo bene che sia tutto fluido, metto un quadratino
su una forchetta e , aiutandomi con un cucchiaio lo copro da ogni lato col cioccolato  e lo poso 
sulla carta forno ad indurire. Su alcuni metto sopra una nocciola. Infine scaldo il cioccolato al 
latte, più chiaro, e decoro con qualche ghirigoro i dolcetti senza nocciola.
Si conservano senza problemi , ma devono essere molto ben nascosti!!









Questa ricetta fa parte della raccolta " I Biscotti di Natale "



Su Pinterest  puoi vedere le foto di tutti biscotti preparati fino ad ora, aspetto anche i tuoi!


In questo post voglio ringraziare due persone speciali  che hanno avuto un pensiero
per me e sono : Vale de I dolci di Vale e Alessia  de La Gastronomade.

Due giovanissime blogger, appassionate ed entusiaste, 
se già non le conosci visita i loro blog, ti piaceranno tanto!!

Entrambe mi hanno regalato questo bellissimo premio
che mi fa immenso piacere aver ricevuto, grazie di aver pensato a me!




Purtroppo io non riesco a girarlo a mia volta, però sono felice di donarlo 
a tutti coloro che passano di qui  e che avranno piacere di averlo!









SHARE:

50 commenti

  1. Da come li hai descritti, si sente che hai preparato questi biscotti con cura e amore :)
    E poi diciamocelo francamente, quando riusciamo a realizzare ricette un po' più complicate, è una bella soddisfazione ! Sei stata davvero brava e questi biscotti sono super :)

    RispondiElimina
  2. Mary, buongiorno! Si,sono i biscotti che preparo con più passione di tutti, è vero.Ce n'è sempre uno preferito :)Buona giornata tesoro!

    RispondiElimina
  3. mmmm che buoniiii! sono uno soettacolo è c'è tutto il natale dentro, il cioccolato le nocciole il marzapane! non so se ne avrò il tempo ma quanto vorrei provarli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, li puoi fare in più riprese! Meritano davvero! Un bacio cara!

      Elimina
  4. Ti credo, ti credo eccome.. è assolutamente da provare, cara, questo domino. Ed è bellissimo, un mignon di bontà! Applicarsi in preparazioni così curate e laboriose è davvero una bellissima soddisfazione.. e si vede quanto impegno ci hai messo: hanno l'aria di essere deliziosi! Un bacione dal cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così , è bello anche se un pò impegnativo.
      Ciao splendore, un bacione a te e l'augurio di una bellissima giornata!

      Elimina
  5. Ma che belli e golosi,questa raccolta è fantastica davvero!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi biscotti golosi,grazie per la condivisione.
    Un abbraccio e buona giornata a te.

    RispondiElimina
  7. Eh.... Si conservano è una parola grosso, ma qui sparirebbero in un secondo queste meraviglie, un po laborioso il lavoro ma ne vale la pena!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono golosi questi biscotti? Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Assaporo il gusto dei lamponi con il cioccolato....Divino!
    Peccato che quando ho aperto gli occhi non li avevo davanti!!
    Complimenti
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Susy? Domattina bisognerà provvedere! :D Un bacio!

      Elimina
  10. Sono sicura che sono una delizia basta guardrail per far venire fame!!! Ma è' un lavoro però :) tu sei veramente brava e da come ne parli traspare tutta la tua passione:)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono velocissimi da fare, è vero , ma danno soddisfazione! Un bacio Ombretta!

      Elimina
  11. Secondo me, invece, anche esteticamente si vede tutta la dedizione che c'è nel realizzarli... Brava Sandra! Ho fatto proprio bene a premiarti :-)
    Un abbraccio
    La Gastronomade

    RispondiElimina
  12. Adoro mettermi alla provae questi biscotti mi hanno proprio solleticato la curiosità!!

    Spero proprio di riuscire a farli prima di Natale!!

    RispondiElimina
  13. E ci credo che è da provare!!! :D Devono essere strepitosi, voglio assolutamente provarli, devo farli! :D Salvo subito la ricetta, bravissima, complimenti e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Valentina, poi mi dici! Un bacio cara e buona serata a te!

      Elimina
  14. Sono molto molto belli e tu li ha preparati in modo eloquente!!!
    Bravissima!!
    Un bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. mooooolto interessanti questi dolcetti! :)

    RispondiElimina
  16. ottimi questi biscottini, veramente goduriosi, da provare!

    RispondiElimina
  17. Una sola parola: perfetti!!!

    Buona giornata Seddy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, grazie! ♥
      P.s. .. grazie anche per Seddy!:)

      Elimina
  18. Bellissimi! Sandra spero solo che tutti questi biscotti non li mangi tutti tu altrimenti la prossima volta che ti vedo non ti riconosco... :)
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, nooooooo!!! Sono per gli amici!:D
      Un bacione grande e un in bocca al lupo immenso per domani!

      Elimina
  19. Sandra adoro questi dolcini :P
    Solo una cosa...
    Dove posso trovare la gelatina di lamponi?
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, è un piacere averti qui! Sai , nemmeno io ho trovato la gelatina , ho passato al setaccio la marmellata di lamponi e viene benissimo lo stesso. La marmellata si trova senza difficoltà in tutti i supermercati, un bacio!

      Elimina
  20. Alla faccia del biscotto...chiamarlo così è davvero riduttivo. Questo è un capolavoro di arte e pazienza. Delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina sei, grazie! Quando una cosa mi piace non guardo al tempo che ci vuole e questi , oh se mi piacciono!

      Elimina
  21. Sandra questi non sono biscotti, sono pasticcini!!! Bellissimi e che buoni che devono essere. Bravissima :)
    Appena finisco i panettoni, comincio con i biscotti ... hai visto l'ultimo che ho postato ieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie! Arrivo subito, io ancora non sono partita con i panettoni e, se va avanti così..ho troppo poco tempo, uff!! Baci!

      Elimina
  22. Mamma mia che bontà!!! Sicuramente da provare. Mi salvo la ricetta. Grazie!!!
    Iaia.

    RispondiElimina
  23. Ma sono una meraviglia..che biscotti ragazzi!!!
    Non so se riuscirò a farli, ma li devo copiare, non c'è storia!
    Brava! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, provali dai, poi mi dici! Un bacione!

      Elimina
  24. deliziosi!! bravissima!! voglio proprio provarli!!
    grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
  25. Superbi, devo essere anche davvero buoni, non credo che riuscirei a farli, mi accontento di ammirarli!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai Cri...sono un pò lunghetti, ma non difficili! Un bacione!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig