giovedì 27 dicembre 2012

Biscotti al liquore d'arancia





La mia ricetta per la raccolta " I Biscotti di Natale"



Biscotti al liquore d'arancia


E' il biscotto preferito da gustare col caffè..
dolce e "spiritoso" il giusto,
di piccole dimensioni e con una aria "innocente".
E' un biscottino semplice ...
Leggero , per sedare i sensi di colpa,
ma senza rinunciare a "qualcosa di buono"
tanto per citare una nota pubblicità,
insomma..alla fine..è solo un  piccolo biscotto..
che male può fare?!?




Ingredienti per circa 70 pezzi

Impasto:
Burro g 175
Zucchero g 100
Uovo medio 1
Succo d'arancia 3 cucchiai
Farina 00 g 300
Vaniglia ( polvere, semi o vanillina)
Decorazione:
Zucchero a velo g 175
Liquore all'arancia 4/5 cucchiai
Glassa di cioccolato g 50



Con uno sbattitore monta il burro con la vaniglia e lo zucchero, incorpora l'uovo e aggiungi
la farina setacciata insieme al succo d'arancia. Forma una palla , avvolgila con la pellicola e 
falla riposare in frigo per un'ora. Stendi , aiutandoti con poca farina, ad uno spessore di
3 mm e , con una formina tonda,ricava dei dischetti di 4 cm di diametro che sistemi su una
placca rivestita di carta forno. Cuoci per 10/12 minuti a 175 °, sforna e fai raffreddare su 
una gratella. Nel frattempo prepara una glassa densa amalgamando lo zucchero  a velo al 
liquore e spennella  i biscotti. Sciogli il cioccolato al microonde o a bagnomaria , versalo
in un conetto di carta o in una piccola sacca da pasticceria e traccia delle sottili righe a 
decorare il biscotto. Si conserva a lungo in scatole di latta o contenitori a chiusura ermetica.






Anche questa ricetta  fa parte della raccolta  I Biscotti di Natale










SHARE:

28 commenti

  1. Mamma mia quanto sei brava!!! Ho "sfogliato" il tuo blog e sono rimasta senza parole... di cuore tanti tanti complimenti!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ho sfogliato il tuo...siamo in due ad essere senza parole! :)
      Un bacio!

      Elimina
  2. Mamma mia Sandra, ma quanti ne hai fatti di biscotti in dicembre !?!? Impossibile starti dietro ! Anche questi raffinatissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti? Tanti, è vero..pensa che qualche anno fa ne ho fatti molti di più!..ma allora avevo più tempo..o forse più energie!:)Ciao cara , un bacione!

      Elimina
  3. Sandra ma aprire un biscottificio, no? ne fai di meravigliosi!!! questi stanno bene con il caffè, con il tea, con il latte...con tutto!
    Bacetto e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprire un biscottificio?Nooo va bene così..biscotti per parenti ed amici! Un bacio tesoro!

      Elimina
  4. Mamma come sono belli...sembrano fatti meccanicamente!!! Davvero fantastici!

    RispondiElimina
  5. La tua delicatezza mi lascia sempre senza parole. Sembrano ogni volta dolcetti creati tra le nuvole del Paradiso, amica cara. Uno splendore, una finezza unica e un sapore davvero unico! Complimenti stellina!! Ancora auguroni di ogni bene e di tanta pace! Tvttttb! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te è assolutamente valido il detto " Il bello è negli occhi di chi guarda"
      Ely tu lasci me senza parole per lo splendore di persona che sei.
      Ti abbraccio con affetto ♥

      Elimina
  6. Che delizie amica mia!!!!
    Un bacio e buon 2013.

    RispondiElimina
  7. sei davvero bravissima, i tuoi biscotti sono dei piccoli capolavori...io devo così farne di strada per raggiungere un risultato così...
    Buona pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinocchia!! Ho fatto un giretto nel tuo blog, sei bravissima!^_^
      Un bacio grande!!

      Elimina
  8. Sono candidi..candidi come fiocchi di neve :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sandra :) Buonissimi e molto raffinati, complimenti :) Ti abbraccio forte forte, ancora auguri di buone feste :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina , che il nuovo anno ti porti ogni felicità! Un bacio cara!

      Elimina
  10. Spettacolari Sandra!!
    Sei trooooooppo brava!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Mamma mia io li adoro tutti questi biscottini che mi state preparando tu e Stefania! Ogni volta che ne vedo uno mi viene voglia di farli ....voglio la raccolta!!!!! Un bacione grandissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era questa l'intenzione! :))
      Cercheremo di essere celeri e , una volta conclusa la raccolta il 15 di gennaio, vedremo di provvedere! Un abbraccio!

      Elimina
  12. Questi biscottini sono deliziosi! :o)
    Mi sono unita ai tuoi followers e partecipo al tuo contest-raccolta!
    Buone Feste! :o)

    RispondiElimina
  13. Benvenuta cara Lory! Aspetto con ansia i tuoi biscotti allora!
    A presto , intanto ti auguro un felicissimo anno nuovo!

    RispondiElimina
  14. bellissimi questi biscottini!
    non vedo l'ora di sfogliare la tua bellissima raccolta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena la raccolta sarà conclusa ci metteremo all'opera! Ciao Paola:)

      Elimina
  15. Adoro questi biscottini ogni voltta che li vedo!
    Li ho già presi prima di Natale e appena mi riprendo dalla produzione natalizia, li provo e ti faccio sapere.
    Ciao.
    Intanto dall'altra parte ho lasciato 3 ricette.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Daniela, sei sempre tanto gentile con me!Aspetto di sapere la tua impressione allora! I tuoi biscotti sono già al sicuro nella nostra raccolta:) A presto cara, un bacio!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig