giovedì 11 ottobre 2012

Tartellette



Tartellette di pasta matta con ricotta , zucca  e gamberi.

Ingredienti della base

Farina 0 g 150
Acqua tiepida g 75
Sale 1 pizzico

Farcitura

Ricotta vaccina g 250
Zucca  pulita g 200
Gamberi precotti g 200
Rosmarino
Prezzemolo
Brandy
Olio
Pepe , sale



Amalgamare farina , acqua e sale fino ad avere un composto liscio, formare una palla e lasciare riposare mentre si prepara la farcitura. Spennellare di olio sei stampini .
Dividere in sei palline, stendere col mattarello a misura delle stampino e infornare a 180° per 16/18 minuti. Più si cuociono, più la pasta sarà croccante, regolarsi col colore, io le ho tolte appena dorate.



Tagliare la zucca a dadini piccoli e farla cuocere in tegame antiaderente con un cucchiaio d'olio ed un rametto di rosmarino. Lavare i gamberi, saltarli velocemente con un poco di olio, bagnare con il brandy, far evaporare l'alcool, spegnere e lasciar insaporire nel sughetto. Montare la ricotta con prezzemolo e pepe, se necessario aggiungere latte , deve essere soffice e ariosa. Mettere un cucchiaio di ricotta , i dadini di zucca a contorno e i gamberetti col loro sughetto al centro. Si sformano dagli stampini senza difficoltà e sono buoni sia caldi che tiepidi. Se da consumare caldi assemblare all'ultimo momento, oppure come ho fatto io , lasciare nel forno tiepido.












SHARE:

11 commenti

  1. io con la pasta matta di vado a nozze, così sarà stupenda, immagino!
    Brava Sandrina, brava brava b r a v a!!!!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Questa pasta matta la devo assolutamente provare!!! Queste tartellette sono bellissime! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. mi inventerò le tartellette giganti dato che non ho gli stampini per le piccole (o meglio, ne ho solo due..non basteranno mai!)

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig