sabato 1 settembre 2012

Spaghetti con i ricci di mare





Che buoni i ricci di mare !!  




Ho il privilegio di lavorare qui dove il pesce è  freschissimo e di eccellente qualità, 

la tentazione di provare tutto è continua... oggi ho provato questi.









Spaghetti con i ricci di mare


Ingredienti per una persona

8/10 ricci di mare
1 piccolo spicchio d'aglio 
olio extravergine d'oliva
sale 
prezzemolo
spaghetti


Con le forbici incidere e tagliare la calottina dei ricci facendo attenzione
a non ferirsi con le spine , scavare il contenuto con l'aiuto di un cucchiaino
e tenere da parte insieme al liquido di un solo riccio.

Bollire l'acqua , cuocere gli spaghetti e , nel frattempo, scaldare un paio di cucchiai
d'olio per soffriggere dolcemente l'aglio schiacciato e privato del germe .

Un minuto prima di scolare la pasta , far saltare brevemente il contenuto dei ricci, 
allungare il sughetto con poca acqua di cottura degli spaghetti  ed amalgamare
velocemente la pasta al condimento.

Servire immediatamente con , se gradito,  poco prezzemolo tritato fine .






SHARE:

18 commenti

  1. mi toccherà sia assaggiare i ricci che venire da te a comprarli ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , Kia !! ..si in tutti i casi! ♥

      Elimina
  2. mmm! che delizia, hanno un aspetto fantastico, complimenti e a presto

    RispondiElimina
  3. Ch profumo di mare... Natasha, andiamo insieme per la spesa!

    RispondiElimina
  4. Magari li avevi quando siamo venute a trovarti.....
    Odio te ma non gli spaghetti che hai fatto... sia chiaro...

    RispondiElimina
    Risposte

    1. ..è chiarissimo , mi odi!!

      ..no, non li avevo..prrrr

      Elimina
  5. Ciao Sandra è sempre un piacere venirti a trovare.Mentre ero in vacanza mi sono mangiata con gli occhi la tua stupenda brioche del post precedente.
    Se accetti un mio consiglio quando la prossima volta farai la pasta con i ricci non aggiungere i ricci al soffritto ma lasciali da parte; condisci la pasta con il soffritto,mescola, ed unisci i ricci messi da parte: il sapore del mare si sentirà ancor più.
    P.S. un a volta in un ristorante mandai indietro un bel piatto di spaghetti ai ricci e me li feci rifare proprio per questo motivo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara , accetto molto volentieri il tuo consiglio! Grazie Maria, un bacio!

    RispondiElimina
  7. ecco!!! ora si che mi metterei a tavola!! Complimenti sono veramente bellissimi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Fantastici!! Pensa che ho finito di mangiare eppure mi fai venire fame... Sono anche bellissimi, complimenti.

    RispondiElimina
  9. Ottimo piatto! Mozzafiato... sono buoni i ricci di mare?
    Non ho mai provato questo tipo di pasta.. bah.. tentar non nuoce :)
    Secondo me deve essere fantastica.. ne sento già il profumino delicato, venir dalla tua cucina!
    Un abbraccio forte forte.
    Inco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buoni!Prova, non te ne pentirai , ciao cara!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig