domenica 18 marzo 2012

Kranz



Un altro dolcetto per la colazione del mattino, un dolce ricco e particolarmente buono!






Kranz 

Ingredienti

pasta brioche 
pasta sfoglia
marmellata di albicocche
uvetta sultanina
arancia candita

Procedimento


Non ho messo dosi perchè in realtà non ho seguito una vera e propria ricetta.
Ho usato all'incirca 400 g di pasta brioche e una confezione di pasta sfoglia comprata, lo confesso!

Velare la pasta sfoglia con qualche cucchiaio di marmellata e cospargere di uvetta  (precedentemente
lavata e ammollata con liquore , se piace ) e di pezzetti minuscoli di arancia candita.

Stendere la pasta brioche allo spessore di 2/3 millimetri  della stessa misura della sfoglia e posarla sopra,
velare di marmellata solo la metà , tagliare e sovrapporre la metà senza marmellata.

Fare ora delle striscioline di 3 cm di larghezza e arrotolare di un giro completo.




Mettere su carta forno a lievitare fino al raddoppio, all'incirca 5/6 ore, coperti
con pellicola ed in ambiente tiepido.

Scaldare il forno a 200°, spennellare di uovo sbattuto , cospargere di zucchero semolato
e cuocere per 15/17 minuti.
















SHARE:

18 commenti

  1. La tua passione per il pane mi entusiasma!
    Io sono più che appassionata, sono golosa di pane...

    RispondiElimina
  2. L'unione delle due paste deve essere esplosiva!!! la provo subito!

    RispondiElimina
  3. Pure io leccherei il monitor, forse il lievito non lo sentirei....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chef, sul monitor di sicuro non lo senti, ihihihhi

      Elimina
  4. Vengo a vedere, grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  5. Passo molto volentieri, grazie, sei carinissima!

    RispondiElimina
  6. Ma quante ne sai Sandra!!!!!Ora pure la brioche con la pasta sfoglia mi prepari!!!!
    Bravissima...un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...beh , veramente..non è che ne so...provo, sperimento, pasticcio, questo si , ihihi!
      Un abbraccio Maria!!!

      Elimina
  7. Che buoni i kranz Sandra, ho in lista tantissime tue ricette....praticamente tutto, o quasi, il tuo blog da "gustare" ^__^...e questi la allungheranno di certo.
    Baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcy grazie!
      Io ho fatto di alcune TUE ricette i miei cavalli di battaglia, sono una garanzia di successo!

      Buona settimana a te cara!

      Elimina
  8. Ciao Sandra! Vengo a disturbare anche qui...! Sto rinfrescando la PM per la pasta brioche che mi hai consigliato, devo assolutamente fare questi Kranz.... Però non mi è chiaro il passaggio in cui stendi la pasta brioche sulla sfoglia, velandone solo mezza con la marmellata...e tu dici "tagliare e sovrapporre la metà senza marmellata"...quindi avrò quattro strati di pasta sfoglia/brioche così :sfoglia-brioche-sfoglia-brioche oppure sfoglia-brioche-brioche-sfoglia ?? Difficile per me da capire, eh?? Potrei fare da me...ma mi piacerebbe riprodurre queste briochine come le hai fatte tu...
    Mi aiuteresti, per cortesia? Grazie. Un abbraccio, Mafi.

    RispondiElimina
  9. Mafi, ciao!♥
    Tu non disturbi MAI! Scusami per il ritardo con cui rispondo , non è dipeso da me, problemi con l'indirizzo mail :((
    Ora non servirà , immagino, ma vorrei dirtelo ugualmente, gli strati sono :sfoglia/brioche-brioche/sfoglia. Ho lasciato volutamente la sfoglia per ultima , pensando che la brioche l'avrebbe "schiacciata" e non le permettesse di sfogliare , appunto..
    Spero che il dolce ti sia piaciuto , un bacio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sandra! Leggo stasera la tua risposta perchè sono venuta a controllare un particolare...
    Ho rifatto questi Kranz proprio oggi, quindi pare proprio che ci siano piaciuti! La prima volta alcuni li ho congelati prima della lievitazione, da cotti erano uno spettacolo! E anche oggi...sei li ho messi in forno, già distribuiti e mangiati, e altri messi in freezer da consumare nei prossimi giorni. Veramente buoni, grazie per la bella ricetta. Un abbraccio, Mafi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice *.* Che bello, grazie per avermelo fatto sapere!
      Ciao Mafi , a presto.

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig