lunedì 5 marzo 2012

Fusilli con pomodori secchi e olive





Per la maggior parte delle famiglie la domenica è giorno di piatti elaborati,  ma non per la mia.
A casa mia il piatto più gettonato è la pasta!
In dispensa ho un bel vaso di pomodori secchi preparato da me durante l'estate.
In frigo qualche oliva non manca.
E che  pasta sia!

 Ingredienti per 4 persone


400 g di fusilli
2 spicchi d'aglio
peperoncino a piacere
1 cucchiaio di capperi  sotto sale
4 manciate di olive tra verdi e nere
2 cucchiai di pomodori secchi tritati
passata di pomodoro a piacere
origano secco
olio evo
sale



Mentre cuoce la pasta , prepariamo il condimento.
Scaldare tre cucchiai d'olio in una gossa padella , mettervi gli spicchi d'aglio
ed il peperoncino , far soffriggere brevemente , poi versare le olive , i capperi che avremo lavato
per togliere il sale in eccesso , i pomodori secchi e la passata.



                     




 Allungare il sugo con mezzo bicchiere di acqua della pasta e lasciare sobbollire a fuoco bassissimo fino al momento di scolare i fusilli.




Far saltare molto velocemente  i fusilli nel sugo spolverandoli di origano.


Buona domenica!!








SHARE:

14 commenti

  1. io con questo sugo ci faccio sempre le alici!!!!
    (le mie alici alla greca insomma.. io le ho sempre chiamate così)

    Recentemente ho fatto un sugo simile, ma con l'aggiunta di cubotti di tonno fresco..una goduria!!!!

    RispondiElimina
  2. la domenica è sempre così incasinata o dedicata all'ozio che nemmeno io riesco a preparare piatti troppo elaborati...meglio i piatti veloci ma altrettanto buoni!

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo ringraziarti per esserti unita ai miei lettori. A presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao!! un piatto veloce sì, ma di quelli saporiti che piacciono sempre e fanno tanto primavera.. buonissimo!
    da oggi ti seguo..
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Buonissimi io li ho mangiati e mi piacciono...pensandoci..e' da un po' che non li faccio!!!Ciaoo

    RispondiElimina
  6. Ho appena scoperto il tuo blog, complimenti..è molto bello e curato! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori! A presto!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig