domenica 5 febbraio 2012

Brioche farcita



Non ricordo dove ho visto questa forma , mi è sembrata molto divertente ed ho voluto replicarla,
con una ricetta come sempre nata con l'estro del momento... 
In questo periodo, sarà il grande freddo che non accenna a diminuire,  ho voglia di cose integrali, ricche e sostanziose come il ripieno che usato : buonissima marmellata di susine del mio albero e granella di amaretti , briochine piccole  per grandi colazioni !







Brioche farcite


Ingredienti

255 g farina manitoba
40 g farina integrale di grano
140 g crema pasticcera
50 g zucchero di canna
80 g latte intero
80 g lievito madre
2 uova medie
70 g burro
4 g sale

Farcitura
marmellata di susine q.b.
granella di amaretti q.b.


Procedimento

Scaldare il latte e sciogliervi lo zucchero, mescolare le farine , aggiungere il latte zuccherato
e le uova una alla volta , poi la crema pasticcera alternata al lievito madre a pezzetti.
Appena l'impasto sarà incordato aggiungere il burro morbido ed il sale.
Imburrare un contenitore capiente, l'impasto quadruplicherà, 
e far lievitare tutta la notte .

Al mattino sgonfiare la pasta e formare, io ho diviso 
in panetti da 45 grammi ,stendere sottili col mattarello su spiano infarinato
e farcire .







Coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio.
Spennellare di albume o latte  e cospargere di zucchero di canna.
Infornare  a 180° per 15/18'.




 




















SHARE:

13 commenti

  1. ciao Sandra non sapevo che avessi aperto un blog tutto tuo bravissima ^__^
    ti seguirò con piacere!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcy!!!Che bello che sei passata!

    RispondiElimina
  3. Che simpatica questa forma. Mi viene voglia di addentarla subito!!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia, sei bravissima! Io raramente faccio i lievitati, mi fanno un po' paura, e appunto per questo ti ammiro ancor di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! .. ma non devi avere paura dei lievitati!
      Vedrai che più ne fai e più bene ti verranno, prova!

      Elimina
  5. Bellissima questa forma non l'avevo mai visti sei veramente la fatina del pane ( anche se questa è una brioche)
    un saluto e a presto Angela

    RispondiElimina
  6. che piccolo capolavoro, non conoscevo questa modlità di fare le briosches! Brava!

    RispondiElimina
  7. Ma che belle queste brioches.La decorazione andrà bene anche i salati.Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo questa brioche ...originale mi salvo la ricetta !Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia!Se dovessi provare a farla, mi farebbe piacere sapere se ti è piaciuta. Buona giornata:)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig